Separazioni, divorzi e diritto di famiglia

La rottura di un matrimonio o di una convivenza e tutti i problemi riguardanti l’affidamento e il mantenimento dei figli, necessitano da parte dell’avvocato particolare attenzione e sensibilità, che vada anche oltre l’aspetto esclusivamente giuridico.

Lo STUDIO LEGALE LUONGO offre ai propri Clienti assistenza e consulenza, anche al fine di giungere – ove possibile – a un accordo sulle condizioni di separazione o di divorzio.

La scelta della separazione consensuale, basata cioè sull’accordo dei coniugi, è senza dubbio la via più veloce e meno costosa per porre fine al proprio matrimonio. Il tempo medio per ottenere una separazione consensuale varia dai tre ai cinque mesi, a fronte di un periodo molto più lungo (che varia dai due ai tre anni) per addivenire a una separazione di tipo giudiziale (ovvero quando non viene raggiunto alcun accordo tra i coniugi affidando al Tribunale la relativa decisione). Trascorsi poi tre anni dalla separazione è possibile avviare la procedura di divorzio.

Il divorzio può essere congiunto o contenzioso, a seconda che si raggiunga o meno l’accordo tra i coniugi, con i medesimi tempi e modalità sopraindicate per la separazione.

Lo studio ha accumulato una esperienza invidiabile in particolare nella redazione di:

  • ricorsi per separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
  • ricorsi per divorzio, congiunto o contenzioso;
  • ricorsi per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
  • ricorsi per affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
  • problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori conviventi

Vuoi conoscere le ultime sentenze in materia ? Visita il mio BLOG alla sezione dedicata all’argomento separazioni, divorzi e diritto di famiglia.

Per una consulenza immediata compila il modulo Consulenza Immediata

    Consulenza immediata

    Richiedi un parere legale ONLINE allo Studio
    Confermo di aver letto la Normativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

    ( i campi indicati con * sono obbligatori)