Diritto al mantenimento borsa di studio: in caso di borsa di studio cessa ?

Diritto al mantenimento borsa di studio: in caso di borsa di studio cessa ?

Diritto al mantenimento borsa di studio: in caso di borsa di studio cessa il diritto al mantenimento? L’ottenimento da parte della figlia di una borsa di studio non comporta il raggiungimento da parte della stessa di un’indipendenza economica, persistendo quindi l’obbligo del genitore di mantenerla.

Si è così espressa la Corte di Cassazione, con ordinanza n.1448/2020, riconoscendo alla figlia il diritto al mantenimento da parte del padre, nonostante il conseguimento di una borsa di studio pari ad Euro 800,00.

Da quale caso trae origine tale pronuncia? Nello specifico, tale pronuncia trae origine da una recente vicenda in cui, il Tribunale prima e la Corte d’Appello dopo, avevano addebitato al padre la separazione coniugale, stabilendo a suo carico l’obbligo di corrispondere un assegno mensile pari ad Euro 650,00 in favore della moglie e della prole a titolo di mantenimento.

L’uomo aveva poi proposto ricorso in Cassazione impugnando, oltre a quanto a suo carico già addebitato, anche il suo obbligo di provvedere mensilmente al mantenimento della moglie e delle figlie, sottolineando il raggiungimento da parte della figlia maggiore di un’indipendenza economica, avendo la stessa ottenuto una borsa di studio pari ad Euro 800.

Tuttavia, la Suprema Corte ha il rigettato il ricorso, ritenendo i motivi sui quali lo stesso si basava, alla luce del diritto al mantenimento borsa di studio, inammissibili e infondati.

Dunque la Suprema Corte ha stabilito che “l’obbligo del genitore separato di concorrere al mantenimento del figlio non cessa automaticamente con il raggiungimento della maggiore età da parte di quest’ultimo, ma perdura finché il genitore interessato non dia prova che il figlio ha raggiunto l’indipendenza economica”.

Di conseguenza, la Corte ha stabilito che “il raggiungimento di detta dipendenza non è dimostrato dal mero conseguimento di una borsa di studio correlata ad un dottorato di ricerca, sia per la sua temporaneità, sia per la modestia dell’introito in rapporto alle incrementate, presumibili necessità, anche scientifiche, del beneficiario.

Dunque, se la figlia ottiene una borsa di studio non raggiunge indipendenza economica e mantiene il diritto al mantenimento da parte del genitore.