Volo cancellato da guasto tecnico. E’ rimborsabile? La Corte di Giustizia UE, ha stabilito che se il volo ritarda di tre ore o più, a causa del danneggiamento di un pneumatico sulla pista, la compagnia aerea è tenuta a versare una compensazione pecuniaria qualora la stessa non dimostri, di aver fatto il possibile per evitare […]
Cancellazione ritardo volo compagnia aerea. Quando è dovuto il risarcimento del danno da parte della compagnia aerea? Il passeggero al quale viene cancellato un volo o semplicemente è vittima di un ritardo aereo ha diritto ad avere, oltre l’immediata assistenza dalle compagnie aeree, la cosiddetta “compensazione pecuniaria”, il cui ammontare è di natura forfettaria variabile […]
Cancellazione volo: A chi non è capitato di rimanere in aeroporto a fissare un tabellone sul quale lampeggia inesorabilmente la dicitura volo cancellato? Essere costretti a subire la cancellazione di un volo, senza essere stati preventivamente avvisati, può rappresentare ad ogni ragione, l’inizio di un vero e proprio incubo, dove irrimediabilmente ci si vedrà costretti […]
Risarcimento ritardo treno: Seppure l’aereo abbia accorciato le distanze, il treno rimane, almeno sul territorio, nazionale, il mezzo più utilizzato sia perché più economico, sia perché risparmi, in ogni caso, la sfacchinata e lo stress di fare un viaggio in macchina. Ma anche il treno, si sa, può subire vari inconvenienti, come per esempio ritardi […]
Nonostante il web offra sempre più siti che presentano recensioni fatte da altri visitatori e che possono “consigliarci” o confermare la scelta di un ristorante, albergo, hotel, agriturismo, è possibile che ci capiti di prendere, come direbbero a Roma, una “sòla”. E così, molto spesso, le nostre tanto attese vacanze si rovinano perché l’albergo scelto […]
Cattive notizie per i viaggiatori! Vi sono alcune circostanze che possono esimere il vettore dal rimborsare i passeggeri anche se il volo ha un ritardo di oltre tre ore. Infatti, il terzo comma dell’art. 5 del regolamento (CE) n. 261/2004 prevede che viene meno l’obbligo di pagare la compensazione pecuniaria, se il vettore riesce a […]
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, sempre molto attenta alla tutela ed alla protezione del passeggero, nella sentenza del 23.10.2012 nella cause riunite C – 581/10 e C – 629/10, aveva già equiparato i passeggeri di voli che avevano riportato notevole ritardo con i passeggeri di voli completamente cancellati in capo ai quali, alla luce […]
Buone notizie per i viaggiatori! Spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri per il ritardo con cui l’aereo giunge alla sua destinazione finale anche se non c’era ritardo in partenza. Questo è quanto stabilito recentemente dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, con la sentenza 26/02/2013, n. C 11/11, con cui ha riconosciuto un indennizzo ad […]
Buone notizie per chi, purtroppo, è costretto a subire i ritardi prolungati dei voli aerei. La Corte di Giustizia dell’Unione europea, nella sentenza del 23.10.2012 nella cause riunite C – 581/10 e C – 629/10, ha equiparato i passeggeri di voli ritardati con i passeggeri di voli completamente cancellati in capo ai quali, alla luce […]